Fossa Tartufo e Venere è un evento che si svolge a Mondaino, in Emilia Romagna, durante il mese di novembre. Il territorio della provincia di Rimini offre ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate direttamente dai produttori locali.
I prodotti protagonisti dell'evento sono:
- Il tartufo bianco pregiato - Tuber Magnatum Pico delle colline riminesi: un prezioso tubero che costituisce il vanto delle colline riminesi e del territorio mondainese in particolare.
- Il formaggio di fossa delle colline riminesi: un tesoro che si estrae dal sottosuolo, ottenuto dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura.
L'evento offre anche la possibilità di:
- Visita il Museo Paleontologico: sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via Levante.
- Degustare menù tematici: serviti in osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.
Il programma dell'evento include:
- In occasione di Fossa Tartufo & Venere, nella via centrale del paese saranno presenti artigiani che daranno dimostrazione della loro arte.
- Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via Levante.
I prezzi dell'evento sono gratuiti, ma è consigliabile contattare Pro loco Mondaino per avere informazioni aggiornate sulle attività e i prodotti disponibili durante l'evento.