La Sagra della Froscia e della ‘Ncannellata è un evento che celebra le tradizioni culinarie di Alessandria della Rocca. Il programma prevede la presentazione delle specialità tipiche della froscia e della 'ncannellata, due piatti salati e dolci che esprimono il meglio della tradizione locale.
La froscia è un piatto salato composto da frittata imbottita con ingredienti tipici della stagione primaverile come piselli, fave, asparagi, uova, ricotta e formaggio dei Monti Sicani. Il tutto aromatizzato con la nepitella.
La ‘Ncannellata è invece un dolce fatto di mandorle e zucchero. Entrambe le specialità sono diventate un fiore all’occhiello per Alessandria della Rocca con il riconoscimento Pat (Prodotto artigianale tradizionale).
L'evento si svolge in vari giorni del mese di maggio e prevede una programmazione ricca di attività, concerti e degustazioni. Il programma include la cerimonia di inaugurazione con la banda musicale Vincenzo Bellini diretta dal maestro Francesco Garofalo, show cooking e degustazioni della Froscia e della 'Ncannellata, esibizioni e sfilate dei gruppi folkloristici locali e nazionali, intrattenimento musicale con band e dj's, convegni sulla ‘Ncannellata e passeggiata in Vespa a cura del Vespa Club di Cammarata.
L'evento si conclude con un show cooking di Caserecce al pomodoro con crema di asparagi selvatici, salsiccia e granella di mandorle e il sorteggio di una cesta di prodotti tipici del territorio.**