Il Mese del Fuoribrodetto - BrodettoFest è un evento gastronomico che si svolge nella provincia di Pesaro e Urbino. L'iniziativa collaterale al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, promossa da Confesercenti Pesaro e Urbino, permette agli appassionati della zuppa di pesce 'made in Fano' di gustarla al prezzo convenzionato di 16 euro per 31 giorni. I partecipanti possono assaggiare molte proposte di brodetto: da quello tradizionale fanese a quello rielaborato per eccesso o per difetto; da quello attualizzato secondo i gusti dei clienti o i trend del momento ai piatti rivisti e corretti per avvicinare anche i bambini al pesce.
Durante l'evento, sarà possibile visitare i 16 ristoranti aderenti alla promozione nella provincia di Pesaro e Urbino. Al termine del mese sarà decretato il Miglior Fuori Brodetto da una giuria tecnica composta dai gastronomi dell’Accademia Italiana della Cucina.
Inoltre, in collaborazione con Il Resto del Carlino è in programma il concorso riservato al pubblico. Il lettore che invierà alla redazione (Il Resto del Carlino, via Manzoni n. 24, 61121 – Pesaro) il maggior numero di tagliandi ritagliati dalle pagine del giornale durante i giorni dell’iniziativa (entro il 14 ottobre) sarà ospite alla serata conclusiva di premiazione.
Per rimanere aggiornati sugli eventi e le novità, è possibile seguire @Festivalbrodetto su Facebook e Instagram.