La Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato è un evento che si svolge a Acqualagna nel mese di febbraio. L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere il tartufo nero pregiato e i prodotti tipici della zona.
Durante la fiera, piazza Enrico Mattei si trasforma in una grande arena del gusto dove i ristoranti propongono nuove ricette a un prezzo promozionale. L'itinerario delle tipicità si snoda intorno al centro storico ed è rivolto agli appassionati delle cose buone e belle, rigorosamente del territorio.
Un percorso del buon gusto tra gli stand di commercianti di tartufo fresco, espositori di prodotti eno-gastronomici tipici (norcini, vino, miele, dolci) insieme alle creazioni di artigianato artistico. Il Carnevale al Tartufo è un evento unico e divertente che si svolge durante la fiera. L'obiettivo del Carnevale è quello di ricompensare i suoi amati estimatori che ad ogni stagione dell'anno raggiungono la cittadina marchigiana per acquistare e degustare il pregiato prodotto della terra senza badare a spese…
Nella Capitale del Tartufo, infatti, la festa più divertente del Calendario, è famosa per la ghiotta legge che lo regola: a Carnevale, quando tutto è permesso e il mondo è alla rovescia, il tartufo non si compra, si regala, anzi si lancia in aria!