La CioccoVisciola è un evento che si svolge nel centro storico di Pergola, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità. È una grande vetrina per la città e le sue eccellenze, tra cui il vino di visciole, il tartufo, il miele, il vino Pergola doc, l'olio e i formaggi.
Il menù è ricco e variegato, con degustazioni, cooking show e una novità miscela di arte e gusto: la scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città. A realizzarla sarà Fabio Mangialardi, docente dell’Istituto superiore ‘Panzini’ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Senigallia.
L'evento è stato presentato nella sede di Confcommercio e ha visto la collaborazione con il Comune di Pergola, Confcommercio Pesaro Urbino, Camera di Commercio delle Marche, Slow Food Marche e Ais Marche. La CioccoVisciola è importante per valorizzare una eccellenza pergolese come il visciolato e in generale la città.
La scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città sarà un modo originale per valorizzare questi straordinari tesori che vogliamo sempre più far conoscere in tutto il mondo. La CioccoVisciola è il clou del ricco programma per queste festività, realizzato grazie alla collaborazione con associazioni e commercianti.