Vinando è un evento enologico che si tiene a Vitorchiano, nel Lazio, con l'obiettivo di promuovere la cultura del saper bere in modo sano. L'evento si sviluppa su un totale di oltre 1.000 metri quadri di superficie dedicati al vino e ospita oltre 700 vini in degustazione.
L'evento è nato da un'idea del titolare della struttura, Daniele Canestro, e si è rapidamente attestato tra le manifestazioni più importanti del Centro Italia per quanto concerne l'ambito enologico. La manifestazione vuole emozionare gli ospiti affinando le proprie percezioni sensoriali e ricordare che saper bere in modo sano è un piacere che si fonde con la cultura.
Gli orari di apertura sono diversi per ogni giorno, ma l'evento dura 4 giorni. Il biglietto di ingresso costa euro 40,00 e include assaggio di vini no limits accompagnato dalle proposte alimentari degli Chef. Sarà possibile acquistare in prevendita al prezzo di euro 35,00.
L'evento è rivolto sia agli esperti del settore che agli amanti del vino e offre la possibilità di partecipare a masterclass guidati da docenti ed esperti del vino. Saranno presenti anche una sala attrezzata per le degustazioni e un'ampia selezione di vini provenienti dalle migliori cantine nazionali e internazionali.