La festa della Mela Rosa è l'occasione perfetta per scoprire le tradizioni e i prodotti del territorio. Il centro storico di Montedinove si veste a festa con stand gastronomici che offrono pietanze tipiche, tra cui il protagonista indiscusso: la Mela Rosa! La mela rosa è un frutto di montagna annoverato tra i Presidi Slow Food e in via di certificazione biologica. La sua versatilità espressiva e le proprietà benefiche lo rendono una scelta ideale per il palato e l'organismo umano.
Durante la manifestazione, gli artisti di strada animano vicoli e piazzette con la rassegna Sibillini in arte. Il tradizionale show cooking è in programma domenica pomeriggio, dove l'Accademia di Tipicità interpreterà in versione gourmet le molteplici potenzialità espressive della Mela Rosa.
L'evento è promosso dal Comune di Montedinove e fa parte del circuito di eventi selezionati dal Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche. Il programma della manifestazione e le informazioni su esperienze ed occasioni uniche per scoprire l'anima delle Marche sono disponibili sul sito web www.tipicita.it.
In questo fine settimana, Montedinove si trasforma in una destinazione ideale per un'escursione golosa nel territorio dei Monti Sibillini. La Mela Rosa è la regina del festival e il centro storico dell'Ascolano si veste a festa per celebrarla.