Sagra Lagane e Ceci è un evento che si ripete ogni anno a Salerno, dove la cucina contadina salernitana è protagonista assoluta. Il piatto principale dell'evento sono le lagane, una pasta casereccia simile alle tagliatelle, condita con i ceci cotti lentamente al fuoco seguendo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione dalle massaie locali.
Le lagane vengono servite in un tegamino di terracotta, un gradito omaggio ai tanti degustatori, a ricordare che a Rufoli continua l’antica lavorazione dell’argilla. Ad accompagnare questa prelibatezza ci sono una vasta selezione di prodotti tipici e specialità locali.
Ogni sera, inoltre, previsto un ricco programma di intrattenimento con musica dal vivo di vari generi, da quella popolare a quella rock. E per i più piccoli e i più curiosi, ci saranno artisti di strada come giocolieri, mangiafuoco e maghi.
Il programma musicale è vario e coinvolgente, con gruppi musicali che si alterneranno ogni sera. Venerdì 18 luglio sarà il turno dei I Picarielli, sabato 19 luglio sarà la volta del Quartetto con Lina Salzano, Nando Melo, Tino Elia e Armando Elia. Domenica 20 luglio si esibiranno i Timeless, lunedì 21 luglio sarà il turno degli Gli Strgatti, martedì 22 luglio sarà la volta del Via Toledo e mercoledì 23 luglio sarà il turno dei Reggae & Tammorra con Piervito Grisù - a seguire DJ set con Alfredo Maddaloni (Maledetta discoteca).
Tutte le sere spettacoli di artisti di strada, giocolieri, trampolieri e spettacoli di fuoco. L'evento è un modo per scoprire la cucina contadina salernitana e godersi la musica e il divertimento in un ambiente accogliente.