La Sagra delle strengozze è un evento che si tiene nel fine settimana di agosto, nel centro storico di Cantalice. L'evento celebra la tradizione culinaria locale, con la possibilità di gustare le famose strengozze, una pasta particolare fatta a mano e condita con pomodoro, aglio e 'persa'. La Regione ha inserito le 'strengozze cantaliciane' nell'Elenco dei Prodotti Tipici Tradizionali dell'Arsial Lazio nel 2006.
La sagra offre anche intrattenimento musicale, con orchestre e band che animano la serata. Il programma prevede l'apertura del stand gastronomico sabato a cena e domenica a pranzo e a cena. La sera di sabato è animata dall'orchestra 'Maikol Rossi', mentre la domenica si tiene il concerto con Giobbe e Marco della M'mama Band.
Inoltre, nel pomeriggio di domenica, le nonne spiegheranno ai più piccoli i segreti per preparare un buon piatto di strengozze. La cena sarà animata da Ritmi Briganti e Silvia Nardelli con 'So' Tarantelle.
Il luogo dell'evento è il centro storico di Cantalice, che offre una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile. L'area ristorante è allestita all'interno di un'amplia tensostruttura coperta.