Sagra delle Sagne Strasciate

La Sagra delle Sagne Strasciate si svolge a Paganico Sabino alla fine di luglio per degustare il piatto tipico locale: una sfoglia con farina, acqua e uova strappata in piccoli lembi, cotti e conditi con funghi porcini raccolti nei boschi della zona. L'evento rappresenta un'occasione per scoprire Paganico Sabino e il suo territorio genuino.

La sagra

La Sagra delle Sagne Strasciate è un evento che si svolge a Paganico Sabino, un piccolo borgo sulle rive del Lago del Turano. La ricetta della sagna strasciata è legata al paese e consiste in una sfoglia realizzata a mano con farina, acqua e uova che viene strappata in piccoli lembi, cotti e conditi con funghi porcini raccolti nei boschi della zona. L'evento offre la possibilità di degustare il piatto tipico locale e scoprire il territorio genuino del paese.

Il paese è immerso in uno dei territori più genuini e incontaminati del Lazio, con una storia ricca e un patrimonio culturale importante. La Sagra delle Sagne Strasciate rappresenta un'occasione per scoprire Paganico Sabino e il suo territorio.

L'evento si svolge nella piazza principale del paese e offre la possibilità di degustare i prodotti tipici locali, tra cui la sagna strasciata, arrosticini e birra. La musica dal vivo completa l'atmosfera festiva dell'evento.

Consigli pratici

Verifica informazioni e date

Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.

Come arrivare

La sagra abitualmente si svolge a Paganico Sabino, in provincia di Rieti (Lazio).
Pietra Scritta, Paganico Sabino – Paganico Sabino (RI)

Edizioni passate

Link utili

Cita questa pagina

SagreToday. "Sagra delle Sagne Strasciate". URL: https://sagretoday.it/sagra/sagra-delle-sagne-strasciate-paganico-sabino--e_08bx0ym/ - Consultato il 06/02/2026

Hai visto un dato errato? Segnala un errore