Sagra delle sagne strasciate è un evento che si tiene nel Centro Storico di Paganico Sabino, dove gli amanti delle tradizioni di una volta possono gustare le sagne strasciate, realizzate a mano con farina, acqua e uova. Questo piatto tipico della zona viene condito con i prelibati funghi porcini raccolti nei boschi della zona. Il pranzo si svolge presso il Centro Diurno con posti coperti da capienti tensostrutture.
Il programma inizia alle 11:00 con le esposizioni all’insegna della storia, della cultura e delle tradizioni del posto: “La scuola a Paganico”, “Arredi sacri e Attrezzi della civiltà contadina” e “170° anniversario della Repubblica Romana”. Stand con i prodotti tipici del territorio e curiosità di vario genere saranno allestiti nelle vie del borgo. Dopo il pranzo, la sagra continua fino a tarda sera con arrosticini, birra e musica dal vivo.
Sagne strasciate: un piatto tipico della zona realizzato a mano con farina, acqua e uova, condito con i prelibati funghi porcini raccolti nei boschi della zona. Arrosticini, birra e musica dal vivo sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la sagra.
Il luogo di svolgimento è il Centro Storico di Paganico Sabino, dove gli amanti delle tradizioni di una volta possono gustare le sagne strasciate e partecipare alle esposizioni storiche. La manifestazione offre anche stand con prodotti tipici del territorio e curiosità di vario genere.
Suggerimento: per avere informazioni aggiornate sulle date della sagra, è necessario contattare gli organizzatori.