La Sagra della Zucca è un evento che si svolge a Mezzago, dove la zucca è protagonista. Il ristorante di Palazzo Archinti propone un menù a base di zucca con piatti come sfornatino di zucca con fonduta di formaggio, tortelli caserecci di zucca con burro e salvia, risotto alla zucca e gorgonzola, bessè con formaggio Branzi e zucca fritta, contorno zucca al forno e dessert come strudel di zucca e mele e pan zan friulano di zucca con uvetta.
L'evento si svolge in diverse date del mese di ottobre e offre anche varie attività per grandi e piccini. Tra queste, i Concerti in Accademia presso Palazzo Archinti (sabato 18 e sabato 25 ottobre), eventi gratuiti organizzati dall’Accademia Musicale “Alberto Mozzati”. Le famiglie con bambini potranno divertirsi con i Laboratori di Legno domenica 19 ottobre (dalle 10.30 alle 13.00) e la Ludoteca con giochi artigianali in legno e rompicapi nel pomeriggio (dalle 14.00 alle 18.00), tutti a cura dell’Associazione Culturale “Il Tarlo”. Gli appassionati di motori non vorranno perdere l’Esposizione di Auto Tuning e d’Epoca domenica 26 ottobre, organizzata da ASD Nuovi Orizzonti.
Non mancheranno momenti di convivialità con l’Aperitivo nel cortile di Palazzo Archinti entrambe le domeniche, e le immancabili Caldarroste da gustare durante tutta la giornata. Domenica 26 vi aspetta anche uno Spettacolo Circense nel pomeriggio! Per tutto il periodo della Sagra saranno disponibili tavoli da Ping Pong e Calcetto per il gioco libero.
L'evento è organizzato con la collaborazione di varie associazioni e società locali, come MezzAgro e ASD Nuovi Orizzonti. Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito web ufficiale.