La Sagra della Schiaccia Campigliese è un evento che si tiene a Campiglia Marittima (LI). Il centro storico si anima con stand gastronomici dove assaggiare piatti tipici come polenta fritta, funghi, zonzelle, castagne, vino e dolci casalinghi, oltre naturalmente alla regina della festa, la schiaccia campigliese.
Il fine settimana è ricco di iniziative per tutti: mercatini artigianali, mostre, musica dal vivo e spettacoli itineranti dei Musicanti di Maremma. Per i più piccoli non mancano attività dedicate, come i giochi di una volta dell'associazione Ingegneria del Buon Sollazzo, i laboratori di arti circensi, spettacoli e animazioni per bambini.
Tra gli eventi da non perdere, la Festa di Halloween di venerdì 31 ottobre con animazione in piazza e la suggestiva Cena con Delitto (su prenotazione). Sabato e domenica è possibile visitare il Museo della Rocca, il Museo d'Arte Sacra e la Mostra Bonsai, oltre a scoprire i segreti del dolce simbolo di Campiglia nel talk show 'La nostra Schiaccia Campigliese', con dimostrazioni pratiche e curiosità.