La Sagra della Nana è una festa di fine estate che si tiene a Montagnano nel mese di settembre. È un'occasione per condividere i sapori e le tradizioni della cultura contadina rurale della Valdichiana.
Il programma della festa include nove serate dedicate ai sapori della tradizione contadina, con specialità come le tagliatelle al sugo di nana e la nana in porchetta. Inoltre, ci saranno occasioni di intrattenimento, svago e ballo.
Tra i momenti più attesi rientra il concerto di sabato 21 settembre con la Mirko Casadei Big Band, che festeggerà i settant'anni dell'iconico valzer 'Romagna Mia'.
La Sagra della Nana sarà eccezionalmente anticipata dal prologo dell'11 settembre, dove sarà prevista una 'Cena del Cacciatore' con piatti alla carta.
Tra le iniziative collaterali rientra la quinta edizione della passeggiata 'La CammiNana', che partirà alle 15.30 di domenica 15 settembre e si svilupperà tra alcune delle strade più belle che circondano Montagnano.
L'ultima giornata della Sagra della Nana sarà invece arricchita dalla quarantesima edizione della corsa podistica Montagnanata di domenica 22 settembre.