La Sagra della mela e dell'uva è un evento che si svolge a Villa di Tirano, nel comune di Tirano. L'evento è stato istituito per valorizzare i prodotti del territorio dell'Alta Valtellina. Le mele e l'uva sono le regine della sagra, ma anche altre prelibatezze caratterizzano la cittadina dell'alta valle.
La Sagra anima da anni Villa di Tirano ed il suo territorio con una serie di iniziative volte a valorizzare i prodotti del territorio. Nel corso del tempo si è conservata la dicitura Sagra d'autunno, arrivata alla sua 42ª edizione.
Il programma della sagra include diverse gite ed escursioni da svolgere nei giorni della sagra, con il bus navetta e in bicicletta. La Pro Loco ha cercato di legare i giorni di sagra ad occasioni per conoscere e scoprire l'ambiente di Valtellina, con le sue tradizioni e le sue peculiarità.
La Sagra della mela e dell'uva è un evento che si svolge a ottobre. La data esatta può variare, quindi è consigliabile verificare le fonti ufficiali per avere informazioni aggiornate.