La Sagra della Cuccìa a Paceco è una manifestazione che si svolge in occasione della Festa di Santa Lucia. La tradizione vuole che la nave della provvidenza sfili per le vie della città distribuendo la 'cuccia', un pasto costituito da ceci, frumento e condito con vino cotto, ricotta e crema.
La cuccìa ha origini antichissime: secondo la tradizione infatti fu utilizzato nel 1646 per sfamare la popolazione siracusana, colpita da una profonda carestia. Il termine cuccia potrebbe derivare da cocciu (ossia chicco) oppure dal verbo cucciari (cioè mangiare un chicco per volta).
Durante la manifestazione si possono trovare giochi tradizionali come la Corsa dei sacchi, il Gioco dei pignatelli e il Gioco della padella. Inoltre, è possibile assistere alla Benedizione della Cuccia con esposizione di Santa Lucia davanti l'entrata della Chiesa Madre di Santa Caterina e degustare la Cuccìa condita con vino cotto, ricotta e crema al cioccolato. La manifestazione si conclude con la distribuzione di arancine come tradizione.