La sagra della cipolla a Castrofilippo è una festa dedicata alla 'cipolla paglina', una varietà di cipolla tipica della zona. L'evento si svolge ogni anno nel mese di agosto, con un programma ricco di eventi che uniscono tradizione, gastronomia e intrattenimento.
Gli eventi: la sagra è aperta venerdì 8 agosto alle 20,30 in viale Bonfiglio, dove saranno aperti gli stand curati dalle associazioni locali. Ad arricchire la serata ci sarà anche la partecipazione della giovane cantante Mia Arnone.
Sabato 9 agosto alle 18,30 in piazza Pirandello terrà la presentazione del libro “Il cibo di Rubik” di Liliana La Magra, mentre dalle 21 si torna in viale Bonfiglio per la degustazione dei piatti a base di cipolla paglina. Sul palco saliranno gli Himora per una serata di musica dal vivo.
Domenica 10 agosto , stesso luogo e stesso orario, la cipolla sarà protagonista di uno showcooking con nuove proposte gastronomiche per il pubblico.
Lunedì 11 agosto , sempre in viale Bonfiglio alle 21, la manifestazione si tingerà di comicità con lo spettacolo di cabaret dell’attore siciliano Dario Bandiera, tra i volti più amati del panorama nazionale.
Gran finale martedì 12 agosto con l’ultima serata di degustazioni e lo spettacolo musicale dei Cugini di Campagna che si esibiranno sempre a partire dalle 21.
La cipolla paglina: è una varietà di cipolla tipica della zona, utilizzata per preparare piatti tradizionali. La sagra è l'occasione perfetta per degustarla e scoprire le sue numerose proposte gastronomiche.
Consigli pratici: per partecipare alla sagra, è consigliabile arrivare presto in viale Bonfiglio, dove saranno aperti gli stand curati dalle associazioni locali. È anche possibile acquistare biglietti per gli eventi e prenotare posti a tavola per le degustazioni.