Sagra dell'Oca Arrosto e dei Moccolotti

La Sagra dell'Oca Arrosto e dei Moccolotti si svolge a Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, nella regione Marche. L'evento tradizionalmente si tiene nel mese di giugno e propone piatti tipici locali come l'oca arrosto e i moccolotti de la vatte.

La sagra

La Sagra dell'Oca Arrosto e dei Moccolotti è un evento tradizionale che si svolge a Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, nella regione Marche. L'evento si tiene nel mese di giugno e propone piatti tipici locali come l'oca arrosto e i moccolotti de la vatte.

I moccolotti sono un formato molto amato nelle Marche, conditi con uno speciale sugo di carne. La loro preparazione è legata alla tradizione e si pensa che il nome derivi dalla somiglianza con le candele consumate. I moccolotti venivano gustati a cena, dopo la fine dei lavoratori della trebbiatura del grano.

L'evento si svolge nel Quartiere Celeste Carmine di Sant'Elpidio a Mare e propone una serie di attività e piatti tipici locali. I partecipanti possono assaggiare l'oca arrosto e i moccolotti de la vatte, oltre ad altre specialità della zona.

L'evento è organizzato dalla Magnifica Contrada Santa Maria e si svolge nel weekend del 7 e 8 giugno. Prenotazione molto consigliata per partecipare a questo evento tradizionale.

Consigli pratici

Verifica informazioni e date

Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.

Come arrivare

La sagra abitualmente si svolge a Sant Elpidio A Mare, in provincia di Fermo (Marche).
Contrada Santa Maria - Via Brotti, Sant'Elpidio a Mare – Sant Elpidio A Mare (FM)

Tutte le edizioni

Scopri tutte le edizioni della sagra:

Edizioni passate

Sagre nelle vicinanze

Entro 100 km nei prossimi 60 giorni

Altre sagre in Marche

Sagre nella regione Marche

Link utili

Cita questa pagina

SagreToday. "Sagra dell'Oca Arrosto e dei Moccolotti". URL: https://sagretoday.it/sagra/sagra-dell-oca-arrosto-e-dei-moccolotti-sant-elpidio-a-mare--e_05ptols/ - Consultato il 05/11/2025

Hai visto un dato errato? Segnala un errore