La Sagra del Tartufo Bergamasco è un evento che si svolge a Bianzano, in provincia di Bergamo, durante l'autunno. L'evento principale è la ricerca del tartufo con i cani, organizzata dall'Associazione Tartufai Bergamaschi Parco dei Colli. I visitatori possono assistere a questa dimostrazione pratica alle ore 10:30.
Inoltre, l'evento include mercatini dei prodotti tipici della ValCavallina, dove si possono trovare prodotti locali come caldarroste, strinù e uova al tartufo. Il servizio ristoro è disponibile presso la tensostruttura con piatti come risotto al tartufo a porzione di €10.
Per i bambini, ci sono giochi divertenti organizzati dall'Associazione Giochi Divertimento, che promuove la cultura del gioco ludico attraverso materiale ecosostenibile. Inoltre, si può pranzare presso il Ristorante Ai Templari in Piazza Nuova, 6, dove è disponibile una scelta di menù con o senza tartufo.
L'evento include anche la possibilità di acquistare prodotti locali e di assistere a dimostrazioni di ricerca del tartufo con i cani. I visitatori possono contattare il Comune di Bianzano per ulteriori informazioni.