La Sagra del Pane “Su Tzichi” è un evento che celebra l'identità culturale di Samugheo e della Sardegna. L'evento si svolge nel centro storico del paese, tra Piazza Repubblica e Piazza Sedda, con una ricca programmazione di eventi e degustazioni.
Lungo il percorso che attraversa il centro storico è possibile assistere alla preparazione del pane “Su Tzichi” e di altri pani locali. Gli ampi cortili offriranno spazi dedicati alla degustazione del pane appena sfornato e ad altri prodotti tipici.
Il laboratorio didattico per i ragazzi della scuola media di Samugheo si terrà sabato 4 ottobre, allestito nell’antica casa De Girone Mura. Durante la manifestazione verranno organizzate visite guidate presso gli antichi mulini a ruote orizzontali, risalenti al XVI secolo e situati nella suggestiva valle di Accoro.
In Piazza Repubblica sarà allestito un ampio spazio dedicato al pranzo comunitario, con postazioni attrezzate per accogliere e ospitare i partecipanti. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “Su Tzichi”, con la partecipazione di associazioni di volontariato, operatori del settore agroalimentare e numerosi volontari.