La Festa di San Michele Arcangelo a Caltanissetta è un evento importante per la comunità locale. La statua dell'Arcangelo, risalente al 1600 e scolpita da Stefano Rivolsi, raffigura il Santo con corazza ed elmo, secondo l'iconografia tradizionale. S. Michele sovrasta il maligno ridotto in catene, simboleggiando la vittoria del bene contro il male. La celebrazione prevede anche la processione dei bambini vestiti come il Santo, che precedono la banda musicale ed il fercolo del Patrono. Infatti, la caratteristica principale della processione consiste nel fatto che la statua del Santo è trasportata e seguita dai fedeli che, per grazia ricevuta, esprimono la loro devozione camminando scalzi.
Festa di San Michele Arcangelo
La Festa di San Michele Arcangelo a Caltanissetta si svolge in onore del patrono della città, con la statua dell'Arcangelo che sfila per le vie della città accompagnata da musica e bancarelle. La celebrazione prevede anche la processione dei fedeli scalzi, che trasportano il fercolo del Santo.
La sagra
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Caltanissetta, in provincia di Caltanissetta (Sicilia).
Piazza Garibaldi, Caltanissetta – Caltanissetta (CL)
Altre sagre in Sicilia
Sagre nella regione Sicilia
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Festa di San Michele Arcangelo". URL: https://sagretoday.it/sagra/sagra-del-nocattolo-caltanissetta--e_0fou0ef/ - Consultato il 22/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore