La Sagra del Marrone è un evento che si svolge nel borgo medievale di Latera, celebrando la castagna come protagonista. L'evento offre una mostra mercato, eventi e musica dal vivo, nonché l'opportunità di gustare prodotti tipici locali e caldarroste bollenti.
L'autunno è la stagione dei ciclamini, dei funghi, ma soprattutto delle castagne. Nel borgo medievale di Latera, durante i fine settimana del mese di ottobre, ci si prepara a festeggiare la Sagra del Marrone.
Protagonista indiscussa di queste quattro giornate sarà lei, la castagna, la regina dei boschi. Sarà esaltata in tutte le sue varianti ed utilizzi così da assaporarne appieno la polpa compatta e l’intenso sapore. D’obbligo gustare le caldarroste bollenti direttamente dagli enormi bracieri di cottura, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso.
Tutto intorno lo scoppiettio del fuoco e il profumo del legno bruciato riconduce la mente ai ricordi dell’infanzia. Il programma sarà inoltre arricchito dalla mostra mercato, eventi e musica dal vivo. Per placare i morsi della fame si potrà mangiare presso gli stand gastronomici all’aperto con ottimi menù a base di prodotti tipici locali, e perché no, anche di castagne.
La Sagra del Marrone è un evento che offre l'opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali. Sarà possibile assistere a eventi e musica dal vivo, visitare la mostra mercato e gustare prodotti tipici della zona. Un'esperienza unica per scoprire i sapori e le tradizioni del borgo medievale di Latera.