La Sagra del Fungo Porcino è un evento tre giorni che si tiene a Motta Visconti, con degustazioni di menu a tema e musica all'aperto. Il cuore della manifestazione è via Borgomaneri, dove sono presenti diverse attività commerciali del paese.
Il programma si apre sabato 27 settembre con la risottata in piazza Leonardo Da Vinci a partire dalle ore 19. Domenica 28 settembre è la volta di bancarelle con prodotti tipici del territorio e negozi aperti. Tra gli eventi in programma, la presentazione del libro Arrendersi mai alle 10:30 in Biblioteca.
Tra le proposte di sabato e di domenica sono presenti crespelle ai funghi porcini e scaloppine ai funghi porcini. Prenotazione obbligatoria per partecipare a queste degustazioni.
Nelle vie del centro sarà possibile trovare diversi i punti ristoro, fra scorci caratteristici e cortili. Anche quest'anno il cuore della manifestazione è via Borgomaneri, che vede in prima linea diverse attività commerciali del paese.
La Sagra del Fungo Porcino arriva alla sua 48° edizione, offrendo tre giorni di festa e buon cibo. È un evento che si svolge in autunno, quando il fungo porcino è in stagione.