La Sagra del Carciofo Violetto è una festa di paese che si tiene a Niscemi, dove si possono apprezzare mille varianti culinarie di questo nobile ortaggio. La sagra offre anche stand con tradizioni artigianali e mostre d'arte.
La cucina è il cuore pulsante della festa, con una grande area degustazione in cui si apprezzano mille varianti culinarie di carciofi. Da non perdere soprattutto la Caciucculata, specialità tradizionale che si prepara cucinando i carciofi con mollica di pane, aglio, acciughe e pecorino.
Il contorno della Sagra del Carciofo Violetto è quello classico della festa di paese. Gli stand in cui il gusto incontra le tradizioni artigianali del luogo restano aperti non-stop, oltre ai negozi, anche mostre d'arte e fotografia.
Il periodo primaverile offre l'occasione perfetta per visitare la Riserva Naturale della Sughereta di Niscemi. Si può passeggiare in un bosco di quasi 3000 ettari tra esemplari secolari che superano i 15 metri di altezza, lungo sentieri in cui la primavera già risveglia colori e profumi della macchia mediterranea.