La Sagra del Carciofo è un evento che si tiene a Trinitapoli e che celebra il prodotto principe del territorio, il carciofo violetto. L'evento è organizzato dall'Associazione Volontari e Soccorritori di Antonietta De Rosa e Damiano Marzucco e ha visto crescere l'evento in numero e qualità di stands espositivi. Tra le novità dell'edizione 2019, il carciofo smette di essere oggetto di disputa coi Comuni vicini e diventa tratto di congiunzione di un territorio che punta alla valorizzazione agricola, alimentare, economica e sociale.
L'evento ha visto la partecipazione delle massime autorità politiche e civili regionali, accolte dal sindaco Francesco di Feo. Un'edizione storica, questa della Sagra, che ha visto crescere l'evento organizzato dall'Associazione Volontari e Soccorritori di Antonietta De Rosa e Damiano Marzucco in numero e qualità di stands espositivi.
Tra le novità dell'edizione 2019, il carciofo smette di essere oggetto di disputa coi Comuni vicini e diventa tratto di congiunzione di un territorio che punta alla valorizzazione agricola, alimentare, economica e sociale. L'evento ha visto la partecipazione delle massime autorità politiche e civili regionali, accolte dal sindaco Francesco di Feo.