La Sagra del Carciofo a Masainas è una manifestazione gastronomica che si svolge nella piazza Belvedere di Masainas, nel Sud della Sardegna. L'evento offre stand di prodotti tipici e artigianato locale, pranzi e cene a base di carciofo, musica folkloristica e intrattenimento per bambini.
L'inaugurazione dell'evento avviene sabato 20 aprile alle ore 9:30 con l'escursione al cammino minerario di Santa Barbara. Gli stand gastronomici sono aperti a pranzo e cena, offrendo la possibilità di assaggiare piatti tipici a base di carciofo.
La domenica 21 aprile si svolgono altre attività, tra cui l'apertura dei stand, il pranzo tipico a base di carciofo e la cena con Su Sindigu de Scraffingiu. Inoltre, sarà presente il Centro cinofilo SSD DORYS, che offrirà attività per i bambini e le famiglie.
L'evento è gratuito e offre anche altre attività extra, come il treno turistico sulle vie del Carciofo e del Carignano, la mostra fotografica sul carciofo spinoso sardo e la mostra etnografica. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Masainas Turismo e sulla pagina Facebook dedicata.