La Sagra del Bollito è un evento che si svolge a Valfenera, in cui vengono proposti piatti tipici della tradizione locale. La serata di inaugurazione si tiene il sabato alle ore 18:30 e include cibi speciali come carne cruda, buseca, uova e tartufo, cotechino e sancrau, agnolotti, panada, zabaione e torta di nocciole. Il bollito misto è il piatto principale dell'evento.
Durante la serata ci sono anche attività come dj set con Ruben e tributo a Vaco Rossi con i PMI. La domenica successiva si svolge una giornata di bollito no stop, con distribuzione dei piatti dalle 11 alle 23.
L'evento include anche una fiera merceologica lungo le vie del paese, con iniziative dei commercianti locali come giochi per bambini, mostra fotografica e lo svuota cameretta. Alle ore 16 si svolge un approfondimento sul tema della razza bovina da cui proviene il bollito.
Il fermento in paese proseguirà fino a sera con la musica dei Roeri su pista da ballo Molino alle ore 21.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco Valfenera e si svolge presso l'oratorio di Valfenera. Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono +39 339 402 1010 o inviare un'e-mail a proloco.valfenera@alice.it.