La sagra degli strigliozzi è un evento che si tiene nella stagione estiva, in particolare nel mese di settembre. L'evento si svolge in un'ampia area al coperto, dove poter gustare i strigliozzi, una tipica pasta lunga realizzata con farina di grano duro e condita con abbondante sugo al pomodoro, insieme ad altre specialità locali. Il programma prevede il servizio navetta gratuito per i visitatori e l'occasione di degustare prodotti tipici della zona. Il luogo è un borgo con vicoli medievali, torri e cantine scavate nella roccia, dominato dal castello di Monte Antuni. La sagra è un'occasione per scoprire la cucina locale e assaggiare piatti tipici come il pane cotto a legna, lo spezzatino di vitella in vino bianco e la cicoria dolci.
Sagra degli strigliozzi
Sagra degli strigliozzi: una festa enogastronomica che si tiene a Castel di Tora, provincia di Rieti, dove poter assaggiare i famosi strigliozzi, maccheroni fatti a mano conditi con abbondante sugo al pomodoro e altre specialità locali.
La sagra
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Castel di Tora, in provincia di Rieti (Lazio).
Comune di Castel di Tora, Castel di Tora – Castel di Tora (RI)
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Sagra degli strigliozzi". URL: https://sagretoday.it/sagra/sagra-degli-strigliozzi-castel-di-tora--e_1eckoge/ - Consultato il 05/02/2026
Hai visto un dato errato? Segnala un errore