Il Presepe Vivente di Vejano è uno degli appuntamenti più attesi del territorio: un'occasione ideale per un Fuoriporta natalizio alla scoperta della Tuscia più autentica. Un borgo che diventa scena, un popolo che diventa racconto.
Il cammino parte dall'Arco dei Granai e conduce tra antichi mestieri, botteghe, scene quotidiane e atmosfere orientali che ricordano la Terra Santa. Il cuore del percorso è la grotta della Natività all'interno della Rocca di Vejano, accompagnata dai canti del Coro Polifonico dell'Assunta.
Il visitatore incontra vasai, tessitori, scultori, locandieri, fabbri, scribi, pescatori, mercanti e pastori. Scopre scene fondamentali della vita di Gesù – dal Censimento all'accampamento dei soldati, dalle prigioni romane al palazzo di Erode – e animali veri che rendono la rappresentazione ancora più autentica.
Le ampie vie e le piazze alberate del centro garantiscono una fruizione comoda e sicura anche nei momenti più affollati. I parcheggi sono situati agli ingressi del borgo per agevolare l'arrivo dei visitatori.