Presepe Gigante di Marchetto

Mese tipico: Novembre

Il Presepe Gigante di Marchetto è un'installazione artistica che si svolge a Mosso di Valdilana (BI) dal 1980. È un percorso pedonale lungo circa un chilometro con oltre 200 figure a grandezza naturale disposte tra le vie, piazzette e ambienti del centro storico.

La sagra

Il Presepe Gigante prende il nome dalla borgata Marchetto di Mosso (Valdilana), dove è stato allestito dal 1980 e poi collocato per necessità logistiche nel centro storico di Mosso, a un chilometro di distanza. A Marchetto (750 m di altitudine nell'Oasi Zegna) la tradizione pastorale legata all'allevamento e alla cura dei pascoli è stata propedeutica alla nascita e allo sviluppo della manifattura laniera . La popolare vicenda del pastore Gelindo , figura tradizionale della Natività piemontese, è stata più volte messa in scena a Mosso come sacra rappresentazione dal Natale del 1924 fino al 1946. Molto particolare è anche la collocazione del Presepe Gigante, distribuito nel centro storico di Mosso, dove si trovano alcuni istituti scolastici superiori e anche un Centro Anziani diffuso , collegato con la locale Casa di Riposo RSA. La presenza attiva delle giovani generazioni e degli ospiti del Centro, unita all'animazione creata dal Presepe, rende questo evento unico e suggestivo.

Consigli pratici

Verifica informazioni e date

Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.

Come arrivare

La sagra abitualmente si svolge a Valdilana, in provincia di Biella (Piemonte).
Piazza Italia, Valdilana – Valdilana (BI)

Tutte le edizioni

Scopri tutte le edizioni della sagra:

Edizioni passate

Link utili

Cita questa pagina

SagreToday. "Presepe Gigante di Marchetto". URL: https://sagretoday.it/sagra/presepe-gigante-di-marchetto-valdilana--e_08rp7cw/ - Consultato il 22/12/2025

Hai visto un dato errato? Segnala un errore