Per San Martino ogni mosto diventa vino è un evento che si svolge a Blera, nel mese di novembre. Il fine settimana è all'insegna della tradizione popolare, dell'ottima cucina blerana e del divertimento! Gruppi itineranti e artisti di strada si esibiranno lungo le vie del centro storico allietando i turisti e i curiosi che popolano il nostro paese durante la manifestazione.
Il programma prevede concerti live, intrattenimenti musicali, spettacoli teatrali, circo di strada e canto corale. Saranno inoltre presenti poesie in dialetto, mostre d'arte, mercatini dell’artigianato e proiezioni di filmati d’epoca riguardanti gli eventi più importanti della nostra storia.
La manifestazione prevede anche convegni e mostre sulla cultura del vino e del luogo. Saranno inoltre organizzate escursioni lungo le caratteristiche vie del centro storico e nelle necropoli che circondano il paese, visite guidate gratuite alle cantine della cooperativa “Colli Etruschi” e della cooperativa “L’Olio di Blera”.
La Domenica non mancherà, il “Triathlon de le ‘Mbriacone”, un divertentissimo palio tra cantine che stimolerà la curiosità e la partecipazione degli avventori. Sarà inoltre presente il “Tendone del rifugiato”, un “porto sicuro” per chi non riesce a trovare posto nelle cantine.
In ogni cantina oltre che il vino, si potranno degustare i piatti tipici dell'antica tradizione blerana, l'olio extravergine DOP, la carne maremmana della cooperativa di Blera e dolci caratteristici tra cui il tipico Amaretto.
Al punto informativo gestito dalla Pro loco sarà disponibile una guida dove sono segnalate le cantine dove mangiare e altri punti di interesse della manifestazione.