Palio delle Botti

Il Palio delle Botti e la Sagra dell'Emigrante a Collepietro si svolgono tradizionalmente nel mese di Agosto. Si tratta di una corsa antica, fatta forse durante la vendemmia, in cui sei paesi si sfidano lungo le salite e i vicoli del centro storico spingendo botti in legno da 225 litri.

La sagra

Il Palio delle Botti di Collepietro nasce dai racconti degli anziani del paese, che parlavano con nostalgia di una corsa antica. La gara è composta da sei membri per squadra, ma solo due alla volta possono toccare la botte: i cambi devono essere veloci e precisi, perché ogni secondo può fare la differenza. A partecipare sono Collepietro, promotore dell'evento, insieme ai paesi confinanti: Bussi sul Tirino, Popoli Terme, Capestrano, Navelli e San Benedetto in Perillis. Intorno alla gara: sbandieratori, balestrieri, figuranti in costume, musica, vino e piatti tipici come le sagne e fagioli.

Consigli pratici

Verifica informazioni e date

Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.

Come arrivare

La sagra abitualmente si svolge a Collepietro, in provincia di L'Aquila (Abruzzo).
centro storico, Collepietro – Collepietro (AQ)

Edizioni passate

Link utili

Cita questa pagina

SagreToday. "Palio delle Botti". URL: https://sagretoday.it/sagra/palio-delle-botti-collepietro--e_1mx2xmu/ - Consultato il 06/02/2026

Hai visto un dato errato? Segnala un errore