Il Palio nasce da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell'antico 'oro nero' del Golfo della Spezia. Le imbarcazioni sono realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci. La gara è vissuta con passione da tutti i cittadini, in particolare dagli abitanti delle Borgate che si affacciano sul mare: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro. Il Palio del Golfo è un evento importante per la città della Spezia e rappresenta una parte significativa della sua cultura marinara.
Palio del Golfo
Il Palio del Golfo è una gara remiera tra 13 imbarcazioni 'tipo palio' che si svolge ogni anno la prima domenica d'agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia. La gara affonda le sue radici nella cultura marinara della gente del Golfo.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a La Spezia, in provincia di La Spezia (Liguria).
Piazza Europa, La Spezia – La Spezia (SP)
Altre sagre in Liguria
Sagre nella regione Liguria
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Palio del Golfo". URL: https://sagretoday.it/sagra/palio-del-golfo-la-spezia--e_1tnbr6b/ - Consultato il 21/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore