La sagra itinerante 'Mangiandu e Scojandu' è una manifestazione che celebra la Suppularia e la ricotta calda. La manifestazione si tiene nel centro storico di Antonimina con un programma che include piatti tipici come la Suppularia, la Ricotta Calda, le Zeppole di patate e i dolci tradizionali Nacatole e Hjauni. Il pane appena sfornato condito con olio, formaggio grattugiato, origano e sale oppure con le 'micciunati' ovvero ciò che risiede al fondo della 'cardara' dopo aver 'cresciuto' le frittole di maiale, è un prodotto tipico della zona. La Ricotta Calda appena fatta e subito servita al pubblico con il pane raffermo e la toma fresca, non può mancare. A completare il ricco menù, la Pasta con il sugo di Cinghiale o con il Sugo delle Melanzane 'mbuttunate', sugo di pomodoro preparato dopo aver soffritto le melanzane in salamoia intere e intagliate per poi riempirle, in modo particolare, con pane e formaggio grattugiato e con i classici odori di aglio e prezzemolo. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale ViViAntonimina, con la collaborazione attiva di tutte le realtà associative presenti su tutto il territorio Antoniminese.
Mangiandu e Scojandu - Sagra della Suppularia
La sagra itinerante 'Mangiandu e Scojandu' è una manifestazione che celebra la Suppularia e la ricotta calda. Si tiene nel centro storico di Antonimina con un programma che include piatti tipici come la Suppularia, la Ricotta Calda, le Zeppole di patate e i dolci tradizionali Nacatole e Hjauni.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Antonimina, in provincia di Reggio Calabria (Calabria).
Centro Storico, Antonimina – Antonimina (RC)
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Mangiandu e Scojandu - Sagra della Suppularia". URL: https://sagretoday.it/sagra/mangiandu-e-scojandu-sagra-della-suppularia-antonimina--e_0j9h1by/ - Consultato il 21/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore