I festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate a Trivigno sono un evento secolare che ha trovato particolare sviluppo nella comunità locale. Gli abitanti del paese affidavano al santo il buon esito dei loro raccolti e la protezione del proprio bestiame, in accordo con l'assetto prettamente agrario che regolava la loro intera esistenza. In passato, dopo la raccolta della legna presso le case degli abitanti del borgo, venivano accesi in ogni rione i fuochi, primo tra tutti quello antistante la cappella dedicata al Santo, dove venivano benedetti gli animali e si svolgevano festosi e partecipati momenti di convivialità. Nei giorni successivi, le ceneri dei falò venivano sparse nei campi, un gesto semplice ma di grande carica simbolica: fecondare la terra e sperare nella sua benevolenza nei confronti delle messi.
La Notte dei Falò e dei Desideri
La Notte dei Falò e dei Desideri è un evento che si svolge a Trivigno in onore di Sant'Antonio Abate. I festeggiamenti includono l'accensione del grande falò in Piazza Plebiscito e 'La notte dei falò e dei desideri'.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Trivigno, in provincia di Potenza (Basilicata).
Piazza Plebiscito, Trivigno – Trivigno (PZ)
Tutte le edizioni
Scopri tutte le edizioni della sagra:
Edizioni passate
Altre sagre in Basilicata
Sagre nella regione Basilicata
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "La Notte dei Falò e dei Desideri". URL: https://sagretoday.it/sagra/la-notte-dei-falo-e-dei-desideri-trivigno--e_16r3765/ - Consultato il 21/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore