La processione, organizzata dalla confraternita di S. Maria di Loreto, è una rievocazione narrativa dell'incontro tra la Madre di Gesù e il Cristo risorto. La prima processione parte intorno alle 17,00, dalla Chiesa di Santa Maria della Tomba, e attraversa solo le vie del quartiere Borgo S. Maria della Tomba, raggiunta Piazza Garibaldi, per poi fare rientro nella Chiesa da dove era uscita.
La seconda processione inizia alle 20 e si snoda per le vie del centro storico di Sulmona. La banda musicale esegue la marcia funebre del Vella, alternandola con quella di Chopin. Suggestivo è il passo lento e dondolante dei trinitari, lo 'struscio', che potrebbe essere letto come un gesto di contrizione e di implorazione.
All'inizio sfila il Tronco, grande croce coperta da un velluto rosso e decorata da foglie e frutta in argento, tutto del '700. Il Tronco è portato da un confratello e dietro di esso sfilano tutti gli altri confratelli che portano i caratteristici e tipici 'fanali' in argento del '700. Dopo questi, c'è la 'crocetta', una croce con un velluto rosso poi ci sono i bambini che sono il futuro dell'arciconfraternita. A chiudere il mesto, lento e lungo corteo vi sono la statua dell'Addolorata e le consorelle.