La Festa di San Giuseppe a Salemi si svolge nel centro storico del comune, riconosciuto tra i Borghi più belli d'Italia. I visitatori possono immergersi in un'antica tradizione che fonde arte, fede e cultura popolare. Le Cene di San Giuseppe sono costituite da un minimo di 19 ad un massimo di 101 pietanze, tutte a base di verdure, frittate, legumi, pesci, frutta e dolci. Il pranzo si svolge a mezzogiorno, dopo che il sacerdote ha benedetto i cibi e l'altare. I bambini rappresentano la Sacra Famiglia e offrono le pietanze ai presenti, che non possono rifiutare senza rifiutare la grazia di Dio. Il banchetto si conclude con gli spaghetti conditi con mollica, olio di oliva, zucchero, cannella e prezzemolo e un finocchio. In occasione della Festa di San Giuseppe a Salemi, i veri protagonisti saranno i suggestivi altari di pane, le tradizionali Cene di San Giuseppe, i laboratori artigianali e il fascino del centro storico.
La Festa di San Giuseppe
La Festa di San Giuseppe a Salemi è una delle più belle della Sicilia e richiama tantissimi visitatori ogni anno. La 'Cena' è un banchetto con 19-101 pietanze, rappresentate dalla Sacra Famiglia.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Salemi, in provincia di Trapani (Sicilia).
piazza Vittime di Nassiriya, Salemi – Salemi (TP)
Altre sagre in Sicilia
Sagre nella regione Sicilia
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "La Festa di San Giuseppe". URL: https://sagretoday.it/sagra/la-festa-di-san-giuseppe-salemi--e_1lzip3z/ - Consultato il 05/02/2026
Hai visto un dato errato? Segnala un errore