La storia di Sant’Alfio è legata al cosiddetto ‘miracolo della trave’ avvenuto nel 253 a.C. I tre fratelli cristiani furono deportati in Sicilia per essere martirizzati e, mentre stavano attraversando il territorio dove oggi sorge Sant’Alfio per recarsi a Lentini, si levò un vento improvviso che scagliò via la trave che erano stati costretti a portare sulle spalle. La Festa dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino di Sant’Alfio ha inizio l’ultima domenica di aprile ed è annunciata dall’ingresso in piazza della banda musicale, dal suono gioioso delle campane e dallo sparo di cento colpi a cannone. La sera della vigilia della festa, dopo la svelata della cappella dove sono custoditi i Santi Patroni, si svolge la processione delle Sacre Reliquie. La domenica di festa, di buon mattino, tra le grida di evviva e la commozione di tutti i presenti, viene aperta la cappella che custodisce i simulacri dei tre martiri e nel pomeriggio, si svolge la trionfale uscita della Vara dalla chiesa, accolta dai fuochi d’artificio e dalla cantata dei fedeli in onore dei Santi Fratelli.
La Festa dei Santi Alfio
La Festa dei Santi Alfio è una celebrazione che si svolge a Sant'Alfio per onorare i tre fratelli cristiani martirizzati nel 253 a.C. La festa inizia l'ultima domenica di aprile e comprende processioni, uscite della Vara e fuochi d'artificio.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Sant Alfio, in provincia di Catania (Sicilia).
piazza, Sant'Alfio – Sant Alfio (CT)
Altre sagre in Sicilia
Sagre nella regione Sicilia
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "La Festa dei Santi Alfio". URL: https://sagretoday.it/sagra/la-festa-dei-santi-alfio-sant-alfio--e_1mu3gpu/ - Consultato il 21/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore