La Castagna in Festa è un evento che si tiene a Arcidosso, nel cuore della Maremma, per celebrare la castagna del Monte Amiata. L'evento propone degustazioni di piatti tipici della zona, alcuni dei quali a base di castagne, all'interno delle cantine del borgo medievale e nello stand gastronomico della sagra.
Durante i fine settimana di ottobre, il borgo medievale di Arcidosso si trasforma in un luogo di festa e aggregazione. Le cantine del borgo sono aperte al pubblico per offrire degustazioni, pranzi e cene con piatti tipici della zona. Lo stand gastronomico della sagra, allestito presso il Nido di Fate in Via Tibet, è un punto di riferimento per chi vuole assaggiare i piatti più tipici della zona.
La festa propone anche altri momenti di aggregazione, come spettacoli musicali e di ballo, rievocazioni storiche e mercatini. La novità di questa edizione è il ricco programma di musica dal vivo che si svolgerà all'interno delle cantine mentre si sorseggia un buon vino.
Il Comune di Arcidosso organizza la festa in collaborazione con la Pro loco del paese, creando un'atmosfera di festa e aggregazione che coinvolge tutta la comunità.