I Presepi di Palermo sono una serie di mostre ed esposizioni di presepi artistici allestiti nelle vie e nei quartieri più importanti della città. Tra le opere esposte ci sono il Presepe Artistico di pane nella chiesa dei Fornai, lo storico presepe tradizionale in Cattedrale e il Presepe Incantato dell'artista siciliano Pippo Madè.
Il Presepe Artistico di pane è una creazione unica che si trova nella chiesa dei Fornai nel quartiere Albergheria. È stato creato dai membri dell'antica Confraternita dei fornai e rappresenta un presepo artistico realizzato con pane.
Lo storico presepe tradizionale in Cattedrale è una delle opere più antiche della città. È stato allestito all'interno di una cappella nei pressi dell'ingresso della chiesa e rappresenta un presepo tradizionale realizzato con statuine d'epoca.
Il Presepe Incantato è una creazione dell'artista siciliano Pippo Madè. È stato allestito nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni e rappresenta un presepo incantato realizzato con sculture in vetro.
Oltre a questi, ci sono altre opere esposte in diverse chiese e istituti della città. Tra queste ci sono il Presepe francescano nella Chiesa dei Cappuccini, il presepe animato nella Parrocchia di Maria Santissima del Carmelo e il presepe sistemato nella cripta della Chiesa San Giuseppe dei Teatini.
Inoltre, è possibile visitare la collezione dei presepi di terracotta del plasticatore trapanese Giovanni Matera al Museo Etnografico Pitrè. La collezione comprende circa 350 figure in legno, tela e colla alte dai 7 ai 16 cm, nonché tre piccoli Presepi di fine '800.
I presepi sono allestiti nelle vie e nei quartieri più importanti della città, quindi è possibile visitarli durante il periodo natalizio. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti del Turismo Comune di Palermo, del Comune di Palermo e della Cattedrale di Palermo.