La Fiera di Sant'Orso è un evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano. La fiera offre ai visitatori l'occasione di entrare in contatto con la tradizione artigianale locale, che rivive in sculture, opere di intaglio, lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro e tessuti. Tanti i simboli e gli oggetti legati alla storia valdostana esposti nell'Atelier del mercato: i Sabot (le tipiche calzature in legno), il Galletto, i giocattoli “Tatà”, Coppe dell’amicizia e Grolle, mobili, suppellettili, capi di abbigliamento, oggetti di uso quotidiano come rastrelli, cestini, gerle, botti. La Fiera di Sant'Orso è anche musica, folklore e soprattutto enogastronomia. Nel Padiglione enogastronomico, infatti, più di 70 aziende propongono specialità della Valle d’Aosta, tra cui formaggi, carni, salumi, affettati, miele e naturalmente vini e liquori, tutti da assaporare.
Fiera di Sant'Orso
La Fiera di Sant'Orso è una celebrazione della creatività e dell'industriosità delle genti di montagna, un grande evento popolare in cui si manifestano le caratteristiche proprie dell'identità valdostana.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Aosta, in provincia di Aosta (Valle d'Aosta).
Banca d'Italia, Aosta – Aosta (AO)
Altre sagre in Valle d'Aosta
Sagre nella regione Valle d'Aosta
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Fiera di Sant'Orso". URL: https://sagretoday.it/sagra/fiera-di-sant-orso-aosta--e_16qfgn1/ - Consultato il 21/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore