Fiera dello Sbattolò

La Fiera dello Sbattolò è un'esposizione a cielo aperto tra le più antiche d'Italia, che si tiene a Vignanello nel mese di novembre. La manifestazione storica è istituita dal 1536 con uno specifico Documento Pontificio di Papa Paolo III.

La sagra

La Fiera del freddo di Vignanello, anche conosciuta come Fiera della Madonna o dello Sbattolò, è una manifestazione storica che si tiene a Vignanello nel mese di novembre. In origine prevista per sei giorni a partire dal 26 marzo, più tardi spostata dal 1° al 10 maggio, nel 1733 un nuovo cambiamento: la grande mostra mercato venne fissata nelle tre domeniche seguenti il 21 novembre, Festa della Presentazione della Madonna al Tempio cui è dedicata la Chiesa Collegiata (è per questo che la fiera è detta 'della Madonna'). Intorno agli anni '50, la manifestazione, nata come 'Fiera di merci e bestiame', cominciò a cambiare aspetto, lasciando spazio ai prodotti tipici del territorio.

Consigli pratici

Verifica informazioni e date

Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.

Come arrivare

La sagra abitualmente si svolge a Vignanello, in provincia di Viterbo (Lazio).
Piazza Sbattolò, Vignanello – Vignanello (VT)

Altre sagre in Lazio

Sagre nella regione Lazio

Link utili

Cita questa pagina

SagreToday. "Fiera dello Sbattolò". URL: https://sagretoday.it/sagra/fiera-dello-sbattolo-vignanello--e_1k4f125/ - Consultato il 22/12/2025

Hai visto un dato errato? Segnala un errore