Le Feste Patronali di Trapani sono una serie di eventi religiosi e culturali che si svolgono ogni anno in onore della Madonna di Trapani e del suo patrono, Sant'Alberto. L'evento principale è la quindicina in onore della Madonna di Trapani, che si tiene presso il Santuario 'Maria SS. Annunziata', con celebrazioni eucaristiche e riti religiosi.
La festa in onore di S. Alberto, patrono della città e patrono secondario della Diocesi, si svolge mercoledì 6 agosto presso il Santuario 'Maria SS. Annunziata'. La celebrazione eucaristica si tiene alle ore 10.00.
La festa in onore di S. Lorenzo titolare della Cattedrale e patrono del quartiere si svolge domenica 10 agosto presso la Cattedrale. La celebrazione eucaristica si tiene alle ore 11.00, seguita da amministrazione del sacramento della Cresima.
La festa in onore della Madonna di Trapani patrona della città e della Diocesi si svolge mercoledì 13 agosto presso il Piazzale Lazzaretto - Villa Nasi. La processione a mare con la MotoPesca 'Colombo' ed i pescherecci si tiene alle ore 21.00, seguita dall'arrivo della statua della Madonna di Trapani.
La festa in onore della Madonna di Trapani patrona della gente di mare si svolge giovedì 14 agosto presso la Porta delle Botteghelle - Ossuna. La manifestazione in onore della Madonna di Trapani si tiene alle ore 17.30, seguita da un momento di preghiera in suffragio dei pescatori, dei marittimi defunti e delle vittime del mare.
La festa della Madonna Assunta in Cielo si svolge venerdì 15 agosto presso il Santuario 'Maria SS. Annunziata'. Il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario si tiene alle ore 05.30, seguito da celebrazioni eucaristiche.
La festa della Madonna di Trapani patrona della città e della Diocesi si svolge sabato 16 agosto presso il Santuario 'Maria SS. Annunziata'. La sfilata del gruppo Tamburini Trapanesi 'Trinacria' si tiene alle ore 09.30, seguita da una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Trapani.