Con la Festa titolare ogni contrada celebra il proprio patrono. Le vie del rione vengono addobbate a festa e la sera si svolgono banchetti, giochi per i più piccoli come il "Palio dei cittadini" e funzioni religiose come il "battesimo contradaiolo". I festeggiamenti più caratteristici hanno luogo la domenica, quando si svolge il "giro": si tratta della sfilata della "comparsa", cioè degli alfieri sbandieratori e dei tamburini in costume d'epoca, che per quasi tutto il giorno percorrono le vie della città andando a porgere omaggio alle contrade amiche per poi raggiungere di sera piazza del Campo, un territorio che non appartiene a nessuna contrada. Le feste titolari delle 17 contrade di Siena si svolgono tra aprile e settembre: solo la Chiocciola la celebra un giorno fisso a prescindere dal giorno settimanale, le altre lo stabiliscono in genere il fine settimana successivo al giorno dedicato al Patrono.
Festa titolare delle Contrade di Siena
La Festa titolare è un evento che celebra il patrono di ogni contrada di Siena. Le vie del rione sono addobbate a festa e si svolgono banchetti, giochi per i più piccoli e funzioni religiose.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Siena, in provincia di Siena (Toscana).
piazza del Campo, Siena – Siena (SI)
Tutte le edizioni
Scopri tutte le edizioni della sagra:
Edizioni passate
Altre sagre in Toscana
Sagre nella regione Toscana
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Festa titolare delle Contrade di Siena". URL: https://sagretoday.it/sagra/festa-titolare-delle-contrade-di-siena-siena--e_1mdhq70/ - Consultato il 21/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore