La Festa di San Severo è un evento tradizionale che si tiene a Castelfranco di Sotto per celebrare l'arrivo delle reliquie del santo romano nel paese. L'evento comprende diversi aspetti: il luna park, con 34 attrazioni gestite da 25 esercenti, è aperto dal giovedì al martedì; le giostre sono aperte nel pomeriggio e nella prima serata fino alle 20 circa tutti i giorni, mentre il sabato rimangono aperte fino a più tardi. Domenica 17 si svolge l'arrivo della fiera vera e propria con 95 commercianti ambulanti dislocati sulle vie a cintura del centro storico. Lunedì 18 è dedicato alla celebrazione religiosa del santo patrono, con funzioni religiose previste alle 8, alle 10 e alle 18. Il luna park è aperto tutto il giorno e i ragazzi possono accedere utilizzando gli sconti di circa il 50% tramite i biglietti distribuiti a scuola o tramite le promozioni degli stessi gestori delle attrazioni. Martedì 19 è l'ultimo giorno della fiera con il Fierone e gli ambulanti che esporranno nuovamente sulla cintura delle strade intorno al centro storico.
Festa di San Severo
La Festa di San Severo a Castelfranco di Sotto è un evento tradizionale per celebrare l'arrivo delle reliquie del santo romano nel paese. L'evento comprende un luna park con attrazioni, commercianti ambulanti e celebrazioni religiose.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa (Toscana).
piazza XX settembre, Castelfranco di Sotto – Castelfranco di Sotto (PI)
Edizioni passate
Altre sagre in Toscana
Sagre nella regione Toscana
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Festa di San Severo". URL: https://sagretoday.it/sagra/festa-di-san-severo-castelfranco-di-sotto--e_10sgv27/ - Consultato il 22/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore