La giornata inizia con Portici da Leggere, una mostra mercato del libro allestita sotto i portici di via Valobra. In piazza Martiri, invece, torna l'atteso Mercantico dell'Antiquariato, appuntamento fisso per chi ama collezionismo e oggetti d'altri tempi.
La giornata proseguirà con una mostra di trattori d'epoca a cura della Società Orticola di Mutuo Soccorso D. Ferrero e con la rappresentazione storica 'C'era una volta…' in zona San Rocco, dedicata alla filiera orticola e alle antiche tradizioni agricole locali.
I più piccoli potranno divertirsi con i giochi di legno di una volta, allestiti tra piazza Sant'Agostino e piazza Garavella, e con le letture animate 'Storie di terra e di mare' presso il Museo Civico Navale.
In piazza Sant'Agostino, dalle 14:00, non mancherà la castagnata in costume 'La Brusatà', con distribuzione gratuita di caldarroste, simbolo per eccellenza dell'autunno piemontese.
Gli amanti della fotografia potranno invece visitare la mostra 'Gente' e partecipare all'estemporanea S. Martino Photolife, organizzata dal Circolo Fotografico La Fonte presso il Salone Antichi Bastioni.
La festa si concluderà alle 21:00 con 'Poor Gateau – Canto XI del Purgatorio', spettacolo teatrale di Saulo Lucci, attore e musicista torinese noto per i suoi recital dedicati alla Divina Commedia.