La Festa della Transumanza è un evento che si svolge a Pont Canavese, dove la tradizione della transumanza viene celebrata con una serie di iniziative e attività. L'evento si concentra sulla riproduzione dei formaggi prodotti in alpeggio, sulla mungitura a mano e sulla degustazione di prodotti tipici del territorio.
L'evento si svolge nel corso della primavera e dell'autunno, quando le mandrie ritornano dagli alpeggi. Il programma prevede il passaggio delle mandrie e delle greggi, un mercatino nella piazza centrale dove poter gustare i prodotti tipici delle valli del Canavese, una passeggiata alla Torre Tellaria per vedere la mungitura a mano e uno stand con piatti da passeggio a base di polenta.
Inoltre, ci sono proposte per bambini, come Fienoland, dove poter divertirsi in una piscina fieno e giocare con gli animali. Le strutture ricettive delle valli Orco e Soana si preparano ad accogliere i turisti che vorranno fermarsi in valle e partecipare agli eventi.
A Pont, il programma prevede Assaggi di Transumanza, una degustazione guidata di formaggi e vini del territorio nella splendida cornice del Castello della Torre Tellaria. L'evento è organizzato dal Comitato La Tramia, dal Comune di Pont Canavese e dai margari canavesani.
I prodotti tipici del territorio sono il formaggio prodotto in alpeggio, la polenta e i vini locali. Le attività previste includono il passaggio delle mandrie e delle greggi, la mungitura a mano, la degustazione di prodotti tipici e l'apertura dei musei.
I luoghi interessanti sono la piazza centrale di Pont Canavese, la Torre Tellaria e le valli Orco e Soana. Le strutture ricettive delle valli Orco e Soana si preparano ad accogliere i turisti che vorranno fermarsi in valle e partecipare agli eventi.
I consigli pratici sono di consultare le fonti ufficiali per avere informazioni aggiornate sull'evento e sulle attività previste.