La Festa della Madonna della Pace è un evento che si svolge a Garulla di Amandola, in prossimità della Chiesa della Madonna della Pace, eretta tra il 1506 ed il 1560. L'evento è organizzato dal Gruppo Alpini di Amandola e celebra la pace avvenuta tra gli amandolesi ed i sarnanesi nel 1586.
Il programma dell'evento include intrattenimenti musicali con ballo, uno spettacolo di arte varia e una gara di briscola. Inoltre, si svolge la sagra del polentone e del galletto, un piatto tipico locale realizzato con polenta soda affettata con filo di cotone e condita a strati con ragù di carne e formaggio pecorino.
L'evento è aperto a tutti e gli intrattenimenti sono gratuiti. Il luogo dell'evento è facilmente raggiungibile, situato a circa 7 km dal centro abitato di Amandola, a 720 metri di altitudine ed all'ombra degli alberi della natura incontaminata del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Gruppo Alpini di Amandola al numero 0736840731 o via e-mail a turismo.amandola@gmail.com.