La Festa dell'uva e del vino di Fossacesia è un'occasione speciale per riscoprire le proprie radici e celebrare l'identità locale. L'evento inizia con la sfilata dei carri delle contrade partecipanti, che rappresentano i territori di San Giovanni in Venere, Colli Belvedere e dell’Erco, Fonte delle Cave e Dintorni, Piano Favaro, San Martino - Piano Madonna - Fonte Antoni, Fonticelli, Mediana, Colle Castagna - Cupa Sant'Agnese, Masseria - Sterpari, Li Sgarzin.
La sfilata attraverserà le principali vie del centro cittadino e sarà seguita da giochi popolari come il tiro alla fune, il gioco del fazzoletto, la corsa con i sacchi e la staffetta baby. La musica della band Cristal Sound contribuirà a creare un'atmosfera di festa e coinvolgimento.
Per facilitare l'afflusso dei visitatori, saranno attivi due bus navetta gratuiti disponibili per tutta la giornata. A valutare i carri in sfilata e a decretare la contrada vincitrice saranno cinque giudici selezionati per la loro competenza e conoscenza delle tradizioni locali.
La serata sarà allietata dalla musica della band Cristal Sound, che contribuirà a creare un'atmosfera di festa e coinvolgimento. Gli stand gastronomici offriranno prodotti tipici locali accompagnati da ottimo vino, simbolo della ricchezza enogastronomica di Fossacesia.
La Festa dell’Uva e del Vino di Fossacesia è un'occasione speciale per riscoprire le proprie radici, celebrare l'identità locale e valorizzare il grande potenziale del territorio, sia dal punto di vista agricolo che culturale.