La Festa del Vino è una manifestazione che affonda le sue radici in un passato antichissimo. Le prime notizie sulla coltivazione della vite in questo tratto della provincia di Viterbo, d’altronde, risalgono addirittura al 766 d.C.; e da lì in avanti la storia del paese è stata sempre legata a doppio filo alla produzione e al commercio del vino, destinato soprattutto alle famiglie più abbienti. Il programma della festa include degustazioni guidate di vini prelibati e di prodotti tipici, concerti, dj set, balli popolari, spettacoli degli Sbandieratori di Vignanello, tradizionali sfilate contadine con i “carri del vino”, stand con prodotti tipici e dell’artigianato, laboratorio creativo per i più piccoli, mostra di fotografie, ceramiche e dipinti “ArtisticaMente” e tour guidati nei sotterranei vignanellesi e al Castello Ruspoli.
Festa del Vino di Vignanello
La Festa del Vino di Vignanello è una manifestazione che affonda le sue radici in un passato antichissimo e celebra la produzione e il commercio del vino.
La sagra
Consigli pratici
Verifica informazioni e date
Controlla sempre eventuali variazioni su canali ufficiali prima di partire.
Come arrivare
La sagra abitualmente si svolge a Vignanello, in provincia di Viterbo (Lazio).
Via della Stazione, Vignanello – Vignanello (VT)
Altre sagre in Lazio
Sagre nella regione Lazio
Link utili
Cita questa pagina
SagreToday. "Festa del Vino di Vignanello". URL: https://sagretoday.it/sagra/festa-del-vino-di-vignanello-vignanello--e_1n30a5l/ - Consultato il 21/12/2025
Hai visto un dato errato? Segnala un errore