La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi si svolge a San Giovanni d'Asso (frazione di Montalcino) nei weekend dell'8-9 e del 15-16 novembre 2025.
Tra le mostre mercato italiane più longeve dedicate a questo prezioso fungo ipogeo, c'è di diritto quella delle Crete Senesi che si svolge a San Giovanni d'Asso (oggi comune di Montalcino): oltre trent'anni dedicati al tartufo bianco delle morbide colline senesi che dividono il Chianti dalla Val d'Orcia.
San Giovanni d'Asso è un castello circondato da un piccolo borgo medievale immerso in una natura incontaminata lontanissima da qualsiasi attività industriale. I tartufi bianchi sono tutti a km0 , trovati esclusivamente dai tartufai della locale cooperativa o affiliati all'associazione provinciale.
La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi si svolge nei due classici week end centrali di novembre ed offre molte possibilità per conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici, come il cosiddetto Diamante bianco, considerato uno dei migliori tartufi italiani. Un calendario ricco di eventi, degustazioni, cene di gala, esperienze e spettacoli.
La 39^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d'Asso nel comune di Montalcino, si svolge nei weekend dell' 8-9 e del 15-16 novembre 2025 . Apertura Stand Gastronomico: 12:00 - 20:00 . Tutti i sabati e domeniche, durante tutta la giornata, sarà presente lungo le vie del borgo, l'Associazione Nobiltà e Contado che con i loro giochi storici in legno, farà divertire grandi e piccini.
Per info e prenotazioni: info@tartufodisangiovannidasso.it
Attorno al suo 'Diamante Bianco' – così viene chiamato qui il prezioso fungo ipogeo – il borgo offre una festa ricca di proposte, dal 'Truffle Square